Trend matrimonio 2022: colori, stili e tendenze

La primavera arriva e con lei si apre ufficialmente la stagione dei matrimoni!

Abbiamo individuato 3 macro temi o tendenze da riportarvi 

1.      UNICITA’

Questo tema è già presente da qualche anno, ma si evidenzia sempre di più nella nuova stagione 2022.

Ogni coppia tende a volere un giorno unico, speciale, realizzato a loro immagine e somiglianza… ma il tutto sarà corollato da scelte sempre più semplici e naturali a favore di uno stile minimal che permetterà alla coppia di identificare con maggiore forza un elemento o una chiave che possa rappresentarli.

Il ritorno alla natura ed alle cose semplici si riflette anche sui colori, infatti le più utilizzate sono le nuances pastello, la palette comprende colori quali rosa cipria, azzurro baby, lilla, verde chiaro, giallo limone e rosa pesca. Ma non manca il contrasto con tinte più audaci come ad esempio ocra, senape e arancione.

Non mancano naturalmente le sfumature che ricordano la stagionalità… quindi toni più  sgargianti per l’estate, bruciati per il periodo autunnale, mélange per l’inverno e pastelli a primavera.

2.      SEMPLICITA’

Questo particolare periodo storico ha riportato una ricerca del contatto con la natura e le cose semplici, nel rispetto dell’ambiente che ci circonda.

Lo stile più gettonato è quello minimalista!

Contrariamente a quanto si possa pensare, il minimalista non è uno stile misero, ma richiede invece una forte attenzione e cura nella scelta di ogni dettaglio….ed è perciò importantissimo affidarsi a un professionista del settore, come la wedding planner.

In generale abbiamo notato una predominanza del colore verde, del bianco e dell’aggiunta di sfumature tenui come il nude-cipria, tante candele e illuminazione orientata a generare un’atmosfera incantata.

3.      SOSTENIBILITA’

A legare tutte le tematiche appena affrontate ci sarà un filo unico che sarà quello della sostenibilità.

Si tende ad apprezzare e ricercare tutto ciò che è eco-friendly e natural chic… anche la  mise en place si adatta al perfetto stile green: tavole lasciate nude, con tovaglioli di cotone e decorate con importanti runner.

Si ha un’attenzione particolare verso l’assenza di spreco e la ricerca di uno stile green:  pochi dettagli e ben selezionati: Fiori di stagione, elementi km 0, mise en place semplici con elementi utili ma ben studiati.

E a tavola? Anche qui spariscono i buffet enormi, ma compaiono gli aperitivi serviti a braccio. Una formula che, soprattutto post pandemia, è piaciuta a molti e che evita (o comunque limita) assembramenti e code col piatto in mano durante il buffet.

Stop ai menu esagerati…. trionfo di antipasti, due primi, due secondi, buffet dei dolci… i pranzi o cene di nozze si fanno più snelli, si punta tutto sulla qualità.

Si predilige la tipologia di servizio al tavolo, più elegante e in grado di contenere gli sprechi e, non da meno, anche in linea con i protocolli anti covid e le regole di distanziamento fisico.

Il buffet dei dolci, a cui comunque non si riesce a rinunciare, si integra spesso con la confettata e si trasforma in bicchierini monoporzione, mini-donut, macaron, éclaire.

Per sdoganare la doggy bag è ancora presto, siamo d’accordo.

Ma esistono comunque realtà che recuperano il cibo non impiattato dei catering e diventano il pasto di persone meno fortunate…. Questione di grande rilievo!

La pandemia ha cambiato anche l’organizzazione degli spazi nei matrimonio: spazi aperti si preferiscono a quelli chiusi, ma senza piscina: meglio una fontana.

Un ricevimento “informale e raffinato” e se la stagione lo permette allestito open air: dalle terrazze di grandi hotel in centro storico ai grandi prati tra bbq e food truck.

Anche la musica ha cambiato direzione: Non solo DJ, arriva la band che suona swing o rock’n’roll

Ammesso che il Dj non possa proprio mancare, la tendenza è quella di movimentare e intrattenere gli ospiti anche prima del momento danzereccio (generalmente all’ultimo atto).

Come? Con una Band swing o rock’n’roll, in base ai gusti degli sposi.

E ora? non ci resta che dare inizio alle danza della stagione più colorata, fiorita e romantica…la STAGIONE DEI MATRIMONI!

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Mandaci un messaggio!

Cliccando su "INVIA" accetti che i dati da Te comunicati utilizzando il form di richiesta di informazioni verranno utilizzati al solo scopo di poterti ricontattare per evadere le richieste contenute nel Tuo messaggio.




Copyright © 2021 WIZmyPARTY – Tutti i diritti riservati.

×
×

Carrello