Quando si deve organizzare una festa la location è il primo aspetto che si deve considerare… può sembrare una scelta banale, invece non è così facile!
Le ragioni sono varie:
- I costi degli affitti delle location devono rientrare nel budget della festa…che dobbiamo sempre aver chiaro in mente per evitare spiacevoli sorprese!
- La capienza deve essere adeguata al numero di invitati previsti…quindi calcoliamo bene quante persone vogliamo invitare
- Gli spazi devono essere funzionali al tipo di festa/evento che abbiamo in mente…due sale o una sala unica? all’aperto o al chiuso? ambiente elegante o più informale? per bambini o per adulti?
- L’attrezzatura a disposizione: aspetto fondamentale da considerare se vogliamo avere musica o se vogliamo proiettare video o foto
- Se è una location all’aperto, bisogna sempre aver chiaro in mente un piano B (ok…focalizziamoci tutti sul bel tempo, ma se dovesse piovere non possiamo rovinare tutto!)
A questo si aggiunge il fatto che ci sono tantissime location tra cui scegliere!
Tra le più utilizzate (ma ce ne sono ovviamente altre)
Sale per feste – il vantaggio di questi tipi di spazi è che sono già predisposti ad ospitare feste di diverse tipologie… sicuramente sarà importante controllare che sia presente qualcuno il giorno della festa come supporto e aiuto durante le fasi della festa (soprattutto durante il momento del buffet)
Cascine e agriturismi – Gli agriturismi offrono spazi appartati, lontano dai centri cittadini e situati in bellissime oasi di verde; in caso di feste per bambini gli ampi spazi all’aperto permettono ai più piccoli di giocare e divertirsi senza alcuna preoccupazione per i genitori.
Parco divertimento – Organizzare una festa di compleanno in un parco divertimenti è un sogno per tanti bambini. La cosa bella è che si hanno a disposizione tutte le attrazioni per far divertire i partecipanti. ci sono parchi per tutti i gusti, in collina, in montagna, sulla costa o anche al mare. Sono molti i parchi che prevedono una giornata speciale per il festeggiato, e in diversi casi è possibile organizzare una festa classica, in uno dei ristoranti/bar del parco divertimenti, comprensiva anche di torta con le candeline.
Villa – La varietà di questa tipologia di location è infinita e la rende adatta a tantissimi diversi stili e allestimenti.Dalla classica villa con affreschi e giardini a contesti più moderni, location che si prestano ad allestimenti rurali o romantici, semplici o sfarzosi: non hai che l’imbarazzo della scelta. Inoltre si hanno generalmente a disposizione spazi molto ampi, sia all’interno che all’esterno.
Giardino – Le feste nel parco pubblico sono facili da organizzare, economiche e hanno un valore sociale. Puoi sfruttare quello che trovi nel parco per far giocare i bambini oppure chiamare animatori professionisti che si occuperanno del divertimento. Ovviamente sarà importante non sporcare e comunque rimuovere qualsiasi traccia del nostro passaggio…e perchè no possiamo coinvolgere nella festa gli altri frequentatori del parco.
Ognuna ha le sue caratteristiche e probabilmente avrà anche i suoi professionisti di riferimento, quindi quando avrete individuato quella che fa al caso vostro informatevi con la proprietà di tutti i dettagli!!!
Ed ora…. diamo il via alla ricerca e scriveteci nei commenti le vostre preferenze!