Diciamolo….Ferragosto è un punto di riferimento dell’estate!
Sia che ci troviamo in vacanza, sia che siamo già rientrati a casa tutti cerchiamo di organizzare una giornata un po’ diversa per il giorno di Ferragosto.
Ma quanti di voi conoscono l’origine di questa festa!?
Noi no e quindi ci siamo informate anche per voi!
Il termine “Ferragosto” è una modernizzazione dell’espressione latina Feriae Augusti, che significa il “riposo di Augusto” ed è una festività che l’imperatore Augusto istituì nel 18 a.C. per indicare l’inizio di un periodo di lungo riposo e festeggiamenti. Originariamente cadeva il 1º agosto, mentre la scelta del 15 agosto si deve alla Chiesa Cattolica, che fece coincidere la festa religiosa dell’Assunzione di Maria.
Nel 1931 vennero addirittura istituiti i “Treni popolari di Ferragosto“, che permettevano agli italiani di raggiungere le località di vacanza a un prezzo ridotto nei soli giorni del 13, 14 e 15 agosto.
In quell’occasione, molti italiani videro per la prima volta il mare, la montagna, le città d’arte.
Ma quindi… cosa possiamo fare a Ferragosto?
Chi potrà optare per una gita fuori porta avrà un sacco di opzioni…parchi, gite al lago, passeggiate in montagna, escursioni in campagna!!
Chi invece sceglierà di restare a casa…. la più gettonata resta sempre la classica Grigliata o Pic-Nic di Ferragosto con gli amici!!
E qui arriviamo noi e alcuni suggerimenti!
Non dimenticare di mettere in fresco le bibite e le bottiglie, fai una spesa ragionata (non farti prendere dall’impulso di mettere tutto nel carrello) e valuta bene quantità e tipologia di cibo (ecco magari le lasagne le possiamo evitare!).
Ovviamente pensiamo a piattini, bicchieri e tovaglioli….la scelta migliore è per articoli riutilizzabili, ma nel caso di usa-e-getta opta per prodotti biodegradabili.
Con il mangiare e il bere ci siamo… e poi?
Libero spazio all’iniziativa personale!!
Noi sicuramente ti consigliamo di pensare alla musica (che ci vuole sempre), di organizzarti per qualche gioco d’acqua (un rimedio divertente per sopportare il caldo) e di portarti una macchina fotografica per avere sempre con te i ricordi di questa bella giornata!
Ed ora…. godetevi la festa e questa giornata di svago estivo!!!